Fine settimana in Umbria

Complici le amiche di Bologna, il fine settimana scorso sono stata insieme a Nonna in Umbria in occasione di una mostra di ricamo che si tiene ogni anno a Valtopina, paese molto carino non molto lontano da Gualdo Tadino.

Purtroppo non ho foto della mostra perchè non si poteva farne, ma pur essendo non molto grande ospitava scuole ed associazioni italiane di una bravura incredibile. Dal retino siciliano, agli sfilati, ai punti pieni, al tombolo, ai pizzi e merletti all'uncinetto che parevano dipinti, alla tessitura e chi più ne ha più ne metta.

Ma ciò che mi ha conquistato di più sono stati i lavori a tombolo di Maria Bissacco. Non si può definire Maria una merlettaia ma un'artista del tombolo, le sue creazioni sono paragonabili ai quadri dei grandi pittori. Dalle sue mani e dalla sue idee nascono pezzi unici per adornare vestiti, gioielli, sciarpe, borse...insomma ci ho lasciato il cuore.

Accogliente è stato anche l'Agriturismo che ci ha ospitato: bel contesto, belle camere e buona cena. Se vi interessa guardate qui http://www.anticopodereferruccio.com/. Mi permetto di fare un po' di pubblicità perchè la proprietaria merita davvero; quando ha saputo che le amiche di Bologna fanno parte di un'associazione non profit che prepara mostre/vendita di ricami il cui ricavato viene devoluto in beneficienza ha regalato loro pizzi antichi e vecchi lini.




Ed ecco due foto fatte in agriturismo

E per non farci mancare nulla siamo anche andate a visitare Gubbio: su è giù per le stradine sperando di incontrare Don Matteo in bicicletta oppure nella piazza impegnato in una partita a scacchi con il maresciallo. E alla fine io e Donatella non abbiamo resistito all'invito di prendere la patente di matto girando tre volte attorno alla fontana del Bargello.


Voglio ringraziare tutte le mie compagne di viaggio Donatella che è stata un'ottima autista, ci ha scarozzato con un pulmino 9 posti anche per le vie strettissime di Gualdo Tadino, Teresa che ha trovato l'agriturismo, Roberta la fotografa del gruppo, Mirka che almeno non mi ha lasciato sola a bere un bicchiere di vino a tavola (ma tutte astemie le xxx???), Nonna che era felice come una bimba.

Etichette: